lunedì 22 ottobre 2012

Indispensabile lavanda! Mamma e neonato, ma non solo.


Ho scoperto le proprietà di questa pianta durante la gravidanza; prima quasi non la conoscevo, se non per i classici sacchetti per profumare la biancheria. 
Il suo carattere è descritto benissimo dal nome: lavanda = la pianta che lava, monda dalle impurità.
Ho scoperto che oltre a lasciare il classico buon profumo e una gradevole sensazione di freschezza, la lavanda è anche un potente antisettico e antiparassitario (per questo viene usata nella biancheria). Il profumo delle sue spighe fiorite aiuta a purificare anche lo spirito, allontanando i cattivi pensieri. La lavanda, infatti, veniva utilizzata anticamente in numerosi riti sacri, proprio perchè era considerata come strumento e simbolo di purificazione.
L'olio essenziale di lavanda è diventato uno degli indispensabili nel mio "angolo della natura". Trovo che sia ottimo nei diffusori di essenze (io uso una lampada di sale) poichè purifica l'ambiente e favorisce il riposo. Nell'ultimo periodo della gravidanza è molto utile per alleviare gli stati tensione (insieme all'oe di gelsomino). Per la stessa ragione è utile durante il tavaglio, sia nei diffusori che mescolato con olio di mandorle dolci per effetture dei massaggi (10 gocce di olio essenziale in 50 ml di olio di mandorle o di olio di sesamo).
Per i bambini e i neonati l'uso di oli essenziali va evitato nei primi mesi, e quando si inizia ad utilizzarli bisogna sempre mescolarli con olio di mandorle. Anche nei diffusori non bisogna mettere più di una goccia perché le mucose dei neonati sono molto delicate. Io la mettevo quando Sara non era in stanza, così l'effetto era ancora più soft.
In caso di coliche è utile massaggiare il pancino con l'olio da massaggio che ho descritto sopra, molto buono anche per fare delle coccole rilassanti.
Dopo i primi mesi del bambino, si può aggiungere 1 goccia di olio essenziale di lavanda all'acqua del bagnetto, sciolta in mezza tazzina di latte (altrienti la goccia galleggia sull'acqua senza mischiarsi).
Infine, questa estate ho scoperto che l'oe di lavanda è efficace in caso di punture d'insetti per alleviare il fastidio e il rossore. Basta massaggiarne una goccia direttamente sulla puntura. Mentre, utilizzato preventivamente, insieme ai classici citronella e geranio, ha anche la funzione di repellente per le zanzare.
Per me è ottimo anche per il mal di testa, ne massaggio una goccia su fronte e/o tempie...

Cos'altro aggiungere, semplicemente, provare per credere!

A presto

Nessun commento:

Posta un commento