venerdì 12 ottobre 2012

Torta Sacher Vegan ok (senza latte, senza uova e senza zucchero)

Non sono vegana, ma da qualche tempo io e mio marito abbiamo scelto di ridurre la quantità di cibi di origine animale presenti nella nostra alimentazione, di scegliere in modo più attento ciò che mangiamo. La strada è davvero lunga e a volte sembra anche un po' difficile da percorrere, ma c'è un aspetto decisamente positivo: è iniziata, in casa nostra, una lunga fase di sperimentazioni! Fino ad ora i risultati mi sembrano davvero incoraggianti!
Provare per credere...

Ingredienti:

(per la torta)
150 g di farina di frumento integrale
200 g di farina tipo "00"
300 g di malto di riso
300 ml di latte di riso
6 cucchiai di olio extra vergine di oliva
6 cucchiai di cacao amaro
un pizzico di sale marino integrale
un pizzo di vaniglia in polvere
una bustina di lievito per dolci

marmellata di albicocche senza zucchero

(per la glassa al cioccolato)
200 ml di latte di riso
20 g di farina tipo "00"
30 g di cacao amaro
60 g di malto di riso 

Procedimento:




Accendere il forno a 180°.
Io ho mescolato tutti gli ingredienti, tranne il lievito, con il Bimby (1 min. velocità 5); se avessi dovuto fare senza avrei setacciato le farine e il cacao, avrei aggiunto il latte di riso poco per volta e poi tutti gli altri ingredienti, lasciando il lievito per ultimo.
Ho mescolato per qualche secondo dopo aver aggiunto anche il lievito e ho versato l'impasto in una teglia a cerniera unta con olio exra vergine di oliva.
Ho infornato per 40 minuti circa, in forno caldo. Per controllare la cottura, dopo 40 minuti, infilare uno stuzzicadenti se viene fuori asciutto la torta è pronta.

Lasciar raffreddare, tagliare a metà e spalmare la marmellata di albicocche. Io ho deciso di aggiungere poca acqua alla marmellata e di scaldarla in un pentolino, perché fosse più facile stenderla e per far impregnare un po' la torta.

Appoggiare la torta su una griglia (questo passaggio si può saltare mettendo direttamente la torta sul piatto da portata) e preparare la glassa.
Io ho utilizzato sempre il Bimby cuocendo tutti gli ingredienti per 5 min. a 80° vel. 4
Altrimenti, setacciare farina e cacao, aggiungere un po' alla volta il latte di riso e poi il malto di riso, portare ad ebollizione e cuocere a fuoco lento per 5 minuti.
Versare la glassa sulla torta, lasciar raffreddare. Io l'ho messa in frigo e l'ho servita fredda.

Purtroppo non ho una foto della torta finita perché quando l'ho tirata fuori dal frigo... non ho fatto in tempo a scattarla... è finita in un lampo!!

A presto!

4 commenti:

  1. davvero deliziosa =) da rifare presto! anche se con ingredienti differenti, il sapore è simile all'originale...ottima!

    RispondiElimina
  2. Grazie sorellina! Presto in arrivo qualche altro esperimento goloso!

    RispondiElimina
  3. grazie mille, perfetta per i non mangiatori di latte :) ciao ciao! d.

    RispondiElimina
  4. Bene! E' stato un piacere! Continuerò a sperimentare in questo campo... ti farò sapere! a presto.

    RispondiElimina