venerdì 7 giugno 2013

Chi è una doula?



La doula (dula) è una donna e una professionista che, forte della sua esperienza e della sua formazione, accompagna un'altra donna nell'esperienza del parto e del divenire madre.


Nelle culture tradizionali, da sempre, le donne hanno partorito con il sostegno e l'accompagnamento di altre donne, che generalmente rimanevano vicine a loro dalla gravidanza fino ai primi tempi dopo il parto.  
In molti posti nel mondo la nascita avviene ancora così.
Nei paesi occidentali, con l'affermarsi del parto in ospedale, fondamentale allo scopo di offrire maggiore sicurezza nelle situazioni a rischio, questa pratica benefica è andata scomparendo. Oggi le donne partoriscono principalmente in strutture ospedaliere, con l'accompagnamento del loro ginecologo o della loro ginecologa di fiducia e/o di una o più ostetriche che, nella maggior parte dei casi, non hanno mai visto prima del parto. Sono spesso sole durante la maggior parte del travaglio o accompagnate dai loro partner

La doula può offrire la sua presenza e il suo sostegno alla donna dall'inizio della gravidanza al momento del parto, durante il travaglio e il parto, e anche dopo, al rientro a casa, fino al primo anno del bambino, a seconda delle sue esigenze.


Nessun commento:

Posta un commento