martedì 1 aprile 2014

Biscotti alla mandorla (vegan, senza glutine e zucchero)

Non è mai troppo tardi per tornare a scrivere... vero?!? Soprattutto se il pretesto è una buona ricettina appena sfornata!! In questo periodo, complice il settimo mese di gravidanza, i trenta che si avvicinano, o altre strane congiunture astrali mi sento particolarmente ispirata... ecco un'intuzione ben riuscita:

- 100 g di mandorle tritate (io ho scelto quelle non pelate)
- 60 g di farina "fioretto" di mais
- 90 g di farina di riso
- 100 g di malto di mais
- 60 g di olio di semi di mais
- 100 g di latte di mandorla al naturale
- 1 cucchiaino di lievito per dolci senza glutine

Ho utilizzato ingredienti biologici, e ho scelto le mandorle intere da tritare al momento che secondo me mantengono l'aroma. L'impasto è piuttosto morbido quindi conviene utilizzare un robot da cucina e poi cucchiaio e cucchiaino per mettere il composto sulla placca da forno, a forma di piccole mandorle. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 10/15 minuti.
NB. la prossima volta li toglierò dal forno un pò più "chiari" perchè le mandorle in pochissimo tempo tendono ad abbrustolirsi troppo e a perdere parte del loro sapore e profumo!

Alla prossima illuminazione!! Speriamo a presto... ;)
Irene.



1 commento: